Considerations To Know About ricettazione



Nella maggior parte dei casi in cui viene identificato, il reato presupposto è commesso all’estero e i proventi del reato vengono riciclati a Monaco. For every la maggior parte, questi proventi provengono da giurisdizioni vicine, in particolare Francia e Italia».

Integra il reato di ricettazione la condotta di chi, senza aver concorso nel reato, acquista una macchina da gioco elettronico il cui sistema telematico sia stato alterato ai sensi dell’artwork. 640 ter cod. pen. (In motivazione la Corte ha precisato che ove lo stesso soggetto utilizzi successivamente la macchina, risponde anche del reato di frode informatica, posto che la condotta di alterazione del sistema telematico si realizza ogni volta che si attivi il meccanismo fraudolento da altri installato, così consentendo all’agente di procurarsi un ingiusto profitto con altrui danno).

Il delitto di ricettazione si consuma, nella ipotesi di acquisto, al momento dell’accordo fra cedente ed acquirente sulla cosa proveniente da delitto e sul prezzo, considerato che la “traditio”della “res”- nella quale può ravvisarsi null’altro che un momento che pertiene all’adempimento del contratto, già perfezionato ed efficace – non può ritenersi imposta dalla norma penale, appear elemento strutturale della fattispecie, al punto da contrassegnarne la consumazione.

Proprio for every configurare la gravità dell’evasione la legge prevede delle soglie ben precise che fanno scattare le conseguenze penali che possono comportare anche la reclusione in carcere.

Venendo agli elementi del reato di ricettazione, il soggetto attivo può essere chiunque, ad eccezione di colui che ha concorso nel reato presupposto, e coincide con colui che pone la condotta così occur descritta nell’articolo 648.

Ai fini della configurabilità del delitto di ricettazione, la mancata giustificazione del possesso di una cosa proveniente da delitto costituisce prova della conoscenza della sua illecita provenienza.

Mentre nel caso della ricettazione il soggetto attivo è consapevole, nell’incauto acquisto, invece, si viene puniti for each la propria negligenza, ovvero for every non aver verificato prima la provenienza illecita di un dato bene. 

Non risponde del reato di ricettazione colui che, non avendo preso parte alla commissione del fatto, si limiti a fare uso del bene unitamente agli autori del reato, pur nella consapevolezza della illecita provenienza, non potendosi da questa sola successiva condotta desumere l'esistenza di una compartecipazione quanto meno d'ordine morale, atteso che il reato di ricettazione ha natura istantanea e non è ipotizzabile una compartecipazione morale per adesione psicologica advert un fatto criminoso da altri commesso. (Annulla con rinvio, App. Lecce, 27/05/2013 )

Per la configurabilità del delitto di ricettazione, è necessaria la consapevolezza della provenienza illecita del bene ricevuto, visit senza che pop over to these guys sia indispensabile, che tale consapevolezza si estenda alla precisa e completa conoscenza delle circostanze di tempo, di modo e di luogo del reato presupposto potendo anche essere desunta da confirm indirette, purché gravi, univoche e tali da generare in qualsiasi persona di media levatura intellettuale e secondo la comune esperienza; la certezza della provenienza illecita di quanto ricevuto. La norma richiede altresì, la sussistenza della finalità di procurare a sé o advertisement altri un profitto.

Ai fini della configurabilità del delitto di ricettazione, la mancata giustificazione del possesso di una cosa proveniente da delitto costituisce prova della conoscenza della illecita provenienza (confermata, nella specie, la condanna di un automobilista che aveva circolato alla guida di un'autovettura munita di un falso certificato di autorizzazione al transito ed al parcheggio libero nelle aree riservate agli invalidi emesso dal Comune a favore di un altro uomo, già deceduto).

In tema di ricettazione la conoscenza da parte dell’agente della provenienza delittuosa della cosa può desumersi da qualsiasi elemento, anche indiretto, ivi compreso il comportamento tenuto dallo stesso agente successivamente alla ricezione.

In cosa consiste il reato di ricettazione, quali sono i casi in cui si configura, qual è la pena prevista su chi è indagato for each ricettazione e alcune delle sentenze più recenti in materia. Maria Vittoria De Simone Esperta di diritto penale twenty five Ottobre 2021

Accuse penali. Multe pesanti. Pubblicità negativa su errori nella compliance e sanzioni: danneggiano la reputazione e avvelenano la percezione pubblica. E queste sono solo alcune delle motivazioni for each cui le aziende sono preoccupate for every il riciclaggio di denaro sporco.

Possiamo poi segnalare la sentenza del fourteen novembre 2014 n. 47129, con la quale la Corte ha affermato che non è escluso dall’ipotesi della ricettazione l’avere guidato un’autovettura munita di falso certificato di autorizzazione al transito al parcheggio libero Check This Out nelle aree riservate agli invalidi rilasciato advertisement una persona defunta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *